E' impressionante quanto sia bello avere la capacità di godere delle piccole cose. Le piccole cose sono un po' ovunque, in tutti i luoghi dove ci affanniamo giornalmente senza mai goderne a pieno, anzi a volte senza neanche notarle. Siamo degli animali sociali e forse anche metafisici (riprendendo i pensieri di Spinoza e Seneca e di Kant e Schopenauer e chi altri per loro) e in quanto tali abbiamo bisogno del resto del mondo per essere vivi, ma anche questo non ci basta poiché continueremo sempre a farci domande che vanno ad interrogarsi su altro rispetto alla mera realtà materiale in cui viviamo. E io dico: non è forse giusto? Io credo che non si possa neanche definire un uomo colui che non ha mai neanche una volta provato una di queste due sensazioni. E' vero, c'è chi vive più o meno isolato. Ma che vita è? Può studiare, affinare le sua capacità mentali e fisiche, diventare un Maciste o un Einstein... ma che ne sarà stato, nella sua vita, del romanticismo inteso come "il momento in cui le sensazioni prevalgono sulla ragione e sull'intelletto"?
Ed è per ciò che io mi sento fortunata, in quanto penso di rispondere bene nella mia vita ad entrambi questi bisogni. Se associo ciò alla nuova parte del mio carattere, sviluppata da poco, secondo la quale prima di tutto al centro di tutto ci sono IO con i miei veri bisogni e le mie esigenze che devono assolutamente prescindere da quelle degli altri, allora posso dire di ritenermi veramente soddisfatta di come stanno andando le cose ultimamente.
La pioggia, la solitudine voluta, un buon libro, le stagioni, una coperta quando fa freddo, un gatto silenzioso che, fermo sul marciapiede, mangia ciò che qualcuno gli ha lasciato davanti alla porta... le piccole cose della vita, senza le quali, la mia sarebbe dimezzata.
6 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
IPSE DIXIT.
- Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
- Nescio, sed fieri sentio et excrucior.
- Odio e amo. Forse mi chiedi come io faccia.
- Non lo so, ma sento che ciò accade, e mi tortura.
- - Catullo
- Ὲρέω τε δηὖτε κοὐκ ἐρέω,
- καὶ μαίνομαι κοὐ μαίνομαι.
- Amo e non amo,
- sono pazzo e non sono pazzo.
0 commenti on "le piccole cose della vita"
Posta un commento
*+*+ NO AI COMMENTI ANONIMI +*+*
Per scrivere chi sei, clicca su "commenta come" e scegli dall'elenco la voce "Nome/URL". Potrai scrivere lì il tuo nome!